Condizioni Generali
Condizioni Generali
Articolo 1 – Definizioni
Nelle presenti condizioni si intende per:
Periodo di recesso: il termine entro il quale il consumatore può avvalersi del suo diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale e che conclude un contratto a distanza con il professionista;
Giorno: giorno di calendario;
Contratto di durata: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, la cui obbligazione di consegna e/o acquisto è distribuita nel tempo;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consente al consumatore o al professionista di conservare informazioni a lui personalmente destinate, in modo da permettere un futuro riferimento e la riproduzione invariata delle informazioni memorizzate;
Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di ripensamento;
Professionista: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai consumatori;
Contratto a distanza: un contratto concluso nel quadro di un sistema organizzato dal professionista per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, utilizzando esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che può essere utilizzato per concludere un contratto senza che consumatore e professionista siano fisicamente presenti nello stesso luogo;
Condizioni Generali: le presenti Condizioni Generali del professionista.
Articolo 2 – Applicabilità
Le presenti condizioni generali si applicano a ogni offerta del professionista e a ogni contratto a distanza e ordine concluso tra professionista e consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali viene messo a disposizione del consumatore. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, sarà indicato, prima della conclusione del contratto a distanza, dove le condizioni generali possono essere visionate presso il professionista e che, su richiesta del consumatore, verranno inviate gratuitamente nel più breve tempo possibile.
Se il contratto a distanza viene concluso per via elettronica, in deroga a quanto sopra, il testo delle condizioni generali può essere fornito al consumatore in formato elettronico in modo che questo possa essere memorizzato facilmente su un supporto durevole. Se ciò non fosse possibile, sarà indicato dove è possibile consultarle elettronicamente e che verranno inviate gratuitamente al consumatore su richiesta, per via elettronica o in altra forma.
Nel caso in cui oltre alle presenti condizioni generali siano applicabili condizioni specifiche di prodotti o servizi, si applicano analogamente le disposizioni del secondo e terzo comma e, in caso di condizioni contraddittorie, il consumatore potrà sempre avvalersi della disposizione a lui più favorevole.
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali dovessero essere nulle o annullate, le restanti disposizioni rimarranno pienamente valide e la parte invalida verrà sostituita di comune accordo da una clausola che rispecchi il più possibile l’intento originario.
Situazioni non coperte dalle presenti condizioni generali devono essere valutate secondo lo “spirito” delle condizioni generali.
Ambiguità riguardanti l’interpretazione o il contenuto di una o più disposizioni devono essere interpretate secondo lo “spirito” delle presenti condizioni generali.
Articolo 3 – L’offerta
Se un’offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni, ciò sarà chiaramente indicato.
L’offerta è senza impegno. Il professionista ha il diritto di modificare e adattare l’offerta.
L’offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. Le eventuali immagini utilizzate rappresentano fedelmente i prodotti e/o servizi. Evidenti errori o inesattezze non vincolano il professionista.
Tutte le immagini, specifiche e informazioni dell’offerta sono solo indicative e non possono dare luogo a risarcimenti o scioglimento del contratto.
Le immagini dei prodotti rappresentano fedelmente gli articoli offerti, ma il professionista non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali.
Ogni offerta contiene informazioni sufficientemente chiare per permettere al consumatore di comprendere diritti e obblighi connessi all’accettazione dell’offerta, inclusi:
-
il prezzo, esclusi i costi di sdoganamento e l’IVA di importazione, che restano a carico del cliente;
-
le eventuali spese di spedizione;
-
il modo in cui sarà concluso il contratto e le relative procedure;
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l’esistenza o meno del diritto di recesso;
-
modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
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il periodo di validità dell’offerta o il periodo entro il quale il prezzo è garantito;
-
l’eventuale costo della comunicazione a distanza se diverso dal normale;
-
se il contratto sarà archiviato e come potrà essere consultato;
-
come il consumatore può verificare e correggere i dati inseriti;
-
le eventuali altre lingue disponibili oltre l’olandese;
-
i codici di condotta adottati e come consultarli elettronicamente;
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la durata minima del contratto in caso di contratti di durata;
-
opzionale: misure disponibili, colori, tipo di materiali.
Articolo 4 – Il contratto
Il contratto si perfeziona quando il consumatore accetta l’offerta e soddisfa le condizioni previste.
Se l’accettazione avviene per via elettronica, il professionista conferma immediatamente la ricezione. Finché la conferma non è stata inviata, il consumatore può sciogliere il contratto.
Il professionista adotta adeguate misure tecniche e organizzative per tutelare la trasmissione elettronica dei dati e per garantire un ambiente di acquisto sicuro.
Il professionista può verificare, nei limiti di legge, se il consumatore può adempiere agli obblighi di pagamento e se sussistono motivi per non concludere il contratto. Se il professionista ha buoni motivi, può rifiutare un ordine o imporre condizioni particolari.
Il professionista fornirà al consumatore, al più tardi al momento della consegna, le seguenti informazioni su supporto durevole:
-
indirizzo della sede per eventuali reclami;
-
condizioni e modalità del diritto di recesso o indicazione della sua esclusione;
-
informazioni sulla garanzia e l’assistenza post-acquisto;
-
dati indicati nell’articolo 4, comma 3;
-
condizioni per la risoluzione del contratto in caso di durata superiore a un anno.
In caso di contratti di durata, queste informazioni si applicano solo alla prima consegna.
Ogni contratto è subordinato alla disponibilità dei prodotti.
Articolo 5 – Diritto di recesso
Il consumatore può rescindere il contratto entro 14 giorni senza fornire motivazioni, a partire dal giorno successivo alla ricezione del prodotto.
Durante tale periodo, il consumatore deve trattare il prodotto con cura, utilizzandolo solo quanto necessario per verificarne la natura e il funzionamento. In caso di recesso, il prodotto deve essere restituito nella confezione originale e in condizioni perfette.
Il consumatore deve comunicare al professionista, tramite messaggio scritto o e-mail, la volontà di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione. Successivamente, ha 14 giorni per restituire il prodotto.
Se il consumatore non comunica il recesso o non restituisce il prodotto entro i termini previsti, l’acquisto diventa definitivo.
Articolo 6 – Costi in caso di recesso
Le spese di restituzione sono a carico del consumatore.
Se il consumatore ha pagato un importo, il professionista lo rimborserà entro 14 giorni dal recesso, a condizione che il prodotto sia stato ricevuto o che esista prova della spedizione.
Articolo 7 – Esclusione del diritto di recesso
Il professionista può escludere il diritto di recesso per i prodotti elencati nei commi 2 e 3, se ciò è chiaramente indicato nell’offerta.
Il recesso può essere escluso per prodotti:
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personalizzati;
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chiaramente personali;
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che non possono essere restituiti per loro natura;
-
che possono deteriorarsi rapidamente;
-
soggetti a fluttuazioni di mercato;
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giornali e riviste;
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audio/video/software con sigillo rotto;
-
prodotti igienici con sigillo rotto.
Può essere escluso per servizi: -
relativi a alloggio, trasporto, ristorazione o tempo libero per una data specifica;
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iniziati con il consenso esplicito prima della fine del periodo di recesso;
-
relativi a scommesse o lotterie.
Articolo 8 – Prezzo
I prezzi non aumentano durante la validità dell’offerta, salvo modifiche IVA.
Prodotti soggetti a fluttuazioni di mercato possono avere prezzi variabili.
Aumenti di prezzo entro 3 mesi sono consentiti solo per disposizione di legge.
Oltre 3 mesi, solo se previsto contrattualmente e in tal caso il consumatore può recedere.
La consegna avviene fuori UE, pertanto sarà la compagnia di trasporto a riscuotere IVA di importazione e costi di sdoganamento.
Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa.
Articolo 9 – Identità del professionista
Nome aziendale: Izuku
Indirizzo: Rotterdam
info@miovero-moda.it
Numero KvK: 94972249
Partita IVA: NL866955343B01
Articolo 10 – Conformità e garanzia
Il professionista garantisce che i prodotti soddisfano il contratto e le specifiche indicate.
Difetti devono essere segnalati entro 14 giorni.
La garanzia non copre danni dovuti a uso improprio, modifiche o condizioni anomale.
Articolo 11 – Consegna ed esecuzione
La consegna avviene all’indirizzo indicato dal consumatore.
Gli ordini saranno eseguiti entro 30 giorni salvo diversa accettazione.
In caso di ritardi, il consumatore può recedere dal contratto.
Il rischio passa al consumatore solo al momento della consegna.
Articolo 12 – Contratti di durata: recesso e proroga
Il consumatore può recedere da contratti a tempo indeterminato con un preavviso massimo di un mese.
I contratti a tempo determinato possono essere disdetti alla fine del periodo con preavviso massimo di un mese.
Le proroghe automatiche sono consentite solo nelle forme specificate.
Contratti superiori a un anno possono essere disdetti dopo un anno con preavviso massimo di un mese.
Articolo 13 – Pagamento
Salvo diversa indicazione, i pagamenti devono essere effettuati entro 7 giorni.
Il consumatore deve segnalare eventuali dati di pagamento errati.
In caso di mancato pagamento, il professionista può addebitare costi ragionevoli.
Articolo 14 – Reclami
I reclami devono essere presentati entro 7 giorni con descrizione chiara.
Il professionista risponderà entro 14 giorni.
Se non si trova una soluzione, nasce una controversia soggetta alla procedura prevista.
Un reclamo non sospende gli obblighi contrattuali.
Articolo 15 – Controversie
Alle presenti condizioni si applica esclusivamente il diritto olandese, anche se il consumatore risiede all’estero.
Articolo 16 – CESOP
A causa delle misure introdotte e rafforzate dal 2024 in relazione alla "Legge di modifica della legge sull’imposta sul valore aggiunto 1968 (legge di attuazione della direttiva sui servizi di pagamento)" e all'implementazione del sistema elettronico centrale per le informazioni sui pagamenti (CESOP), i prestatori di servizi di pagamento possono registrare dati nel sistema europeo CESOP.